A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

NUMERO 2 MAGGIO– AGOSTO 2023

Executive Summary

 

Issue no. 2 (May-August2023) includes an editorial on “The European fiscal union: an overview of European tax law”.

Further, this Issue includes 10 articles and notes concerning important developments at national and EU level, such as: prohibition of products obtained through forced labour; recent developments in the Italian penal law (substantive and procedural); national and EU industrial law; developments in tax law.

Besides, this Issue provides commentaries on important European case lawand News on EU and national environmental policy, as well as on EU activities concerning other important areas.

_______

SOMMARIO

 

I. EDITORIALE/L'Unione fiscale europea: un quadro d'insieme del diritto tributario europeo

Di: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico

Abstract: l’Editoriale comincia con un’analisi della politica fiscale-tributaria e delle norme doganali a livello europeo. In particolare, l’Autore analizza i risultati sinora raggiunti nell'armonizzazione in tema di imposte dirette. Inoltre, l’editoriale esplora gli sviluppi relativi alla lotta contro la frode, l'evasione fiscale, l'elusione fiscale e il riciclaggio di denaro. In conclusione, l’Autore allude al progetto di un tributo ambientale europeo e ad un’iniziativa recente intesa ad adottare un dazio ambientale sull'importazione di beni industriali prodotti nel territorio di Paesi terzi, anche da industrie europee delocalizzate, che nella fase della produzione abbiano provocato emissioni nocive.

 

II. ARTICOLI E NOTE

1/Verso l'introduzione di un divieto di prodotti ottenuti con il lavoro forzato

Di: Dott. Francesco Buccellato

Abstract:1. Una Proposta di Regolamento sui prodotti ottenuti con lavoro forzato - 2. Dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità e divieto di prodotti ottenuti con lavoro forzato - 3. Quale torto negoziale?

2/Le auto storiche: uno studio della Fondazione Caracciolo dell’Automobile Club d’Italia (con Nota della Direzione)

Di: Fondazione Caracciolo

Abstract: secondo il 1° rapporto sul mondo delle auto storiche, il relativo patrimonio vale 103,9 miliardi di euro, ovvero 5,4% del PIL nazionale. La spesa annua sostenuta dai proprietari per il suo mantenimento è di 5,7 miliardi di euro, cui si aggiungono 2 miliardi per la partecipazione a eventi e manifestazioni di motorismo storico. Il prossimo rapporto valuterà gli effetti moltiplicatori del motorismo storico sugli altri settori dell’economia.

3/L’agevolazione IMU per gli immobili concessi in comodato ai parenti  in  linea  retta  entro  il primo  grado in una recente pronuncia della Suprema Corte

Di: Avv. Marco Chiudoni

Abstract: studio dell’ordinanza n. 37346/2022 della sezione tributaria della Cassazione; considerazioni critiche e conclusioni.

4/Processo penale. La notizia di reato nella recente riforma c.d. Cartabia e l’art. 6 Convenzione europea dei diritti dell’uomo

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: 1. Prima della c.d. riforma Cartabia e dopo; 2. Art. 335 c.p.p. Nasce la “persona indiziata”; 3.Il segreto investigativo; 4. Formazione e informazione.

5/Processo penale, nel segno della c.d. Riforma Cartabia: dalla nascita della notizia di reato registrata, alle indagini preliminari (breviter)

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: 1. Dalla notizia extra formam a quella registrata quale notizia di reato - 2. Il prospettato allineamento sistematico - 3. Le indagini preliminari 4. Il disegno anticelebrativo.

6/Processo penale: il dovere di cooperazione istruttoria in Europa (del giudice europeo), e il potere dell’imputato di non collaborare alle indagini in Italia, dopo la decisione di Corte costituzionale, n. 111 del 2023 che cristallizza il “diritto al silenzio“

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: 1. L’opacità della parola “collaborazione” - 2. La forbice delle due parole: cooperazione/collaborazione - 3. La collaborazione forzosa, con provvedimento privativo della libertà personale e della segretezza e riservatezza delle conversazioni telefoniche.

7/Giustizia riparativa: l’impianto normativo ad ampio spettro nel quadrante della c. d. Riforma Cartabia. Profilo giurisprudenziale

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: 1. Codice Rocco, Codice Vassalli (il rimedio dell’incidente probatorio), ricodificazione della riforma Cartabia. Il novum della giustizia riparativa - 2. Restorative justice. Inquadramento: l’art. 129-bis (Accesso ai programmi di giustizia riparativa) c.p.p. - 3. I vari profili della c.d. giustizia riparativa. La logica “irenica“.

8/Deontologia giudiziaria e forense: l’ampia mappatura anche nel filtro della giurisprudenza

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract:1. Il Codice Deontologico Forense. I riflessi della sentenza della Corte costituzionale n. 111 giugno 2023 sul dovere o meno della persona inquisita di collaborare nelle indagini e nel processo a proprio carico - 2. I doveri dell’avvocato, per compendio - 3. “Giustizia a nolo”. - 4. Deontologia giudiziaria, quella dei magistrati - 5. La deontologia del giudice. 

9/Deontologia forense: culpa in omittendo per l’avvocato che a dibattimento non “spenda“ la prova a discarico di cui dispone oppure non ne aveva l’onere?

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract:1. Contesto delle categorie variabili: il diritto alla prova diventa onere e questo colpa per mancato esercizio del secondo (c.d. culpa in omittendo) - 2. L’art. 190 c.p.p., sul c.d. diritto alla prova, che per l’imputato diventa “a discarico”. Comportamenti disciplinarmente rilevanti - 3. La prova “rivale” rimasta inerte.

10/I Consorzi europei di infrastrutture di ricerca (ERIC) nell’Unione europea e negli Stati

Di: Dott.ssa Letizia Rita Sciumbata

Abstract1. Le infrastrutture di ricerca nei documenti di programmazione; 2. Il Regolamento (CE) n.723/2009 del 25 giugno 2009 relativo al quadro giuridico comunitario applicabile a un consorzio per un’infrastruttura europea di ricerca (ERIC) e successive modifiche; 3. Conclusione.

 

III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA

1/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: L’annullamento di un contratto di mutuo ipotecario viziato da clausole abusive non impedisce al consumatore di chiedere alla banca una compensazione che ecceda il rimborso delle rate mensili versate (CGUE 15 giugno 2023, C-520/21)

Di: Avv. Teresa Aloi

2/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: Le concessioni di occupazione delle spiagge italiane non possono essere rinnovate automaticamente ma devono essere oggetto di una procedura di selezione imparziale e trasparente (CGUE 20 aprile 2023, C-348/22)

Di: Avv. Teresa Aloi

3/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: Nei concorsi europei è illegittimo il trilinguismo francese, inglese e tedesco nella scelta della seconda lingua (CGUE 16 febbraio 2023, C-623/20 e 635/20)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

IV. DOCUMENTAZIONE

  • Bando concernente la seconda edizione del premio dedicato alla memoria di Paola Monzini (per tesi di laurea e tesi di dottorato).

A cura del Dott. Giuseppe Licastro

 

V. NEWS

A cura di: Federica De Rose