A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

                              CENTENARIO DELL’AUTOMOBILE CLUB DI ROMA                             

Discorso celebrativo del Presidente Giuseppina Fusco

(Con presentazione di Foroeuropa)

 

Siamo particolarmente grati alla gentilissima Presidente dell’Automobile Club di Roma, Giuseppina Fusco, di averci consentito di pubblicare il testo del discorso da Lei tenuto il 2 dicembre 2022 alla Festa per la celebrazione del centenario del Suo sodalizio. Un discorso che ha la valenza documentale di una rara ricostruzione storica di quello che era l’assetto urbanistico-territoriale della Capitale d’Italia un secolo fa, con problemi stradali e di traffico non molto diversi da quelli attuali. Il discorso ha altresì l’incomparabile pregio di far rivivere, col fascino avvincente di una stampa antica, un mondo di principi, marchesi, conti e ricchi gentiluomini romani che seppe cogliere i valori innovativi dell’avvento dell’automobile e dell’automobilismo, con le connesse esigenze di rappresentatività. Di qui la costituzione del club, ma non solo a vantaggio dei soci bensì anche come valido supporto per le istituzioni: una vocazione, quest’ultima, che è andata sempre più affermandosi nell’associazionismo automobilistico ed oggi contraddistingue l’attività dei suoi club e della loro Federazione, impersonata dall’Automobile Club d’Italia. Nel suo discorso la Presidente Fusco ha menzionato, infine, il ruolo assai significativo che l’Automobile Club di Roma ha avuto nello sviluppo dello sport automobilistico, anche organizzando competizioni di grande rilievo, talune di livello internazionale ed europeo.

 

 *********

CENTENARIO DELL’AUTOMOBILE CLUB ROMA 

Ricordo del Presidente Giuseppina Fusco

 

Cento anni fa, esattamente il 2 dicembre del 1922, nasceva l’Automobile Club Roma. O meglio, il “club di automobilisti” fondato nel 1903 da un ristretto gruppo di gentiluomini romani, fortunati possessori di alcune delle poche auto che circolavano a Roma, entrava a far parte dell’Automobile Club d’Italia.

A quella data, quindi, facciamo risalire la nostra nascita.

La ricorrenza del centenario e la celebrazione del nostro primo secolo di vita sono state occasioni uniche per recuperare, riordinare e rileggere il ricco materiale fotografico e documentale conservato nell’archivio storico dell’Ente. E, come avviene quando si sfogliano album di famiglia o vecchi diari, le istantanee in bianco e nero, le pagine ingiallite delle riviste sociali, i verbali manoscritti delle adunanze degli Organi hanno preso vita e fatto partecipare quasi in diretta, quasi da personaggi presenti sulla scena, alle tante vicende che hanno contrassegnato la storia del nostro Paese e della nostra città e, con essa, abbiamo ripercorso la storia del nostro Club.

Avrei voluto dipanare, attraverso le parole e le immagini di allora, questo straordinario e coinvolgente racconto lungo un secolo. Ma non è possibile.

Perciò da quelle pagine e da quelle immagini di archivio traggo soltanto alcuni spunti per riflettere su ciò che è stato e ciò che è, oggi, l’Automobile Club Roma.

Il Club nacque con lo scopo statutario di “dare sviluppo all’automobilismo” e “assistenza ai soci per tutto ciò che concerne l’automobilismo”.

Ma, fin da subito, i padri fondatori (principi, marchesi, conti, ricchi gentiluomini romani apparentemente così distanti dai problemi della città) compresero invece come fosse necessario rivolgere attenzione prioritaria al territorio e ai cittadini e dare supporto concreto alle istituzioni per la soluzione delle tante problematiche che Roma, pur così diversa da quella di oggi, già allora presentava.

Sulle sue strade, strette, irregolari, interrotte da discese e salite, spesso non lastricate, tanto meno asfaltate, accanto ai tram e agli autobus circolavano le prime automobili private (2945), motocicli, motocarrozzette e tante biciclette; sopravvivevano persino carrozze, carri e carretti trainati da cavalli per il trasporto di persone e di cose. Un traffico, se non congestionato quanto oggi, certamente promiscuo e complesso.

Sfogliando le pagine del primo libro dei verbali delle adunanze del Consiglio Direttivo dell’Ente, ciò che più colpisce è che, già nella riunione del 30 gennaio 1923, l’Organo, come suo primo atto, approvava un “Memoriale” da inviare al Sindaco di Roma, alla Deputazione Provinciale e al Governo, da presentare alla stampa e da diffondere ai cittadini. Il “Memoriale” stigmatizzava la “impraticabilità” delle strade, in mancanza di una manutenzione accurata e continua; la “insufficienza” dei marciapiedi e dei dispositivi “salvagente” per i pedoni; la “inadeguatezza” della illuminazione, causa principale degli incidenti notturni; la “carenza” di pulizia e lo scarso “decoro” della città, che “non incoraggia” la presenza di ospiti provenienti da Paesi lontani; la velocità di “andatura” e i problemi “di carico, scarico e stazionamento” dei camion. Ma stigmatizzava anche la “corsa sfrenata di certi chauffeurs” e i comportamenti indisciplinati degli automobilisti invocando “provvedimenti seri” per contrastare l’inciviltà e il mancato rispetto dei regolamenti di Polizia Stradale.

Ma questo era soltanto l’inizio. L’impegno verso le istituzioni, il territorio e i cittadini avrebbe rappresentato una caratteristica peculiare di tutta l’azione dell’Automobile Club. Già allora, come ai giorni nostri.

Nel tempo, l’Ente proponeva alle Istituzioni, “Piani urbanistici” “Piani di viabilità” “Programmi di ricostruzione stradale” “Piani di regolamentazione del traffico” “Piani per la pulizia e il decoro della città”; partecipava attivamente ai dibattiti pubblici per la unificazione e la definizione della cartellonistica stradale e per la targatura delle automobili; interveniva direttamente nella costruzione del primo Codice della Strada.

E, al contempo, organizzava congressi, convegni e manifestazioni per coinvolgere l’attenzione dei cittadini, in quell’ottica di “propagande della conoscenza”, che oggi definiamo “formazione e informazione” e che rappresenta una costante anche della nostra attuale attività.

Fin dai primordi, azione distintiva dell’Ente è stata, comunque, citando le espressioni del tempo, la “Propaganda della sicurezza stradale”.  Nascevano già negli anni ’30 i “Corsi di formazione per gli autieri dell’esercito” e poi i “Corsi di istruzione professionale degli automobilisti” cui avrebbero fatto seguito le “Scuole Guida” e poi, negli anni’50, i corsi per la diffusione della cultura della sicurezza stradale tra i giovani, sviluppati in collaborazione con le forze dell’ordine e con gli istituti scolastici della Capitale; un “must” ancora oggi se si considera che, soltanto negli ultimi tre anni, abbiamo formato 10.000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado, sperimentando, per primi in Italia, la didattica a distanza durante il periodo del lockdown e del distanziamento sociale.

Sfogliando le pagine dei verbali consiliari, così come delle riviste sociali, emerge, ovviamente come la crescita e la cura e dei soci abbiamo costituito, fin dall’origine, obiettivo centrale dell’Ente in quanto “motivo di esistenza stessa del Club”, secondo le parole illuminate dal suo primo Presidente, il Conte Gallenga Stuart.

Nei primi anni ‘20 l’Automobile Club Roma realizzava “posti di custodia” per le autovetture e “stazioni di rifornimento” per le automobili, con l’obiettivo “di regolare e calmierare il mercato” e offrire servizi e prodotti scontati agli associati; con gli stessi obiettivi promuoveva una “assicurazione collettiva per i soci” e persino la costituzione di una “cooperativa di credito tra i soci e i venditori di automobili”, per favorirne gli scambi a condizioni facilitate e vantaggiose.

Ma in vista della promozione dell’automobilismo e dell’associazionismo, fondamentale è stato il ruolo assai significativo, forse il più significativo, svolto dell’Automobile Club Roma nello sviluppo dello sport automobilistico, quello sport che il conte Gallenga Stuart definiva “grande fattore di civiltà e di progresso, che molti considerano invece soltanto un diletto”.

Le immagini conservate nel nostro archivio ci tramandano il racconto di competizioni memorabili, che hanno avuto spesso Roma quale cornice delle gare, accendendo e alimentando la grande, e forse poco conosciuta passione dei romani per i motori, per la velocità e per i propri piloti, molti dei quali entrati nella leggenda (Taruffi, De Angelis, Giunti, Musso, Pirro…).

Ricordo, tra le tante gare, il mitico Gran Premio Roma, nato nel 1925 sul circuito di Monte Mario, poi tenuto sui circuiti di Valle Giulia e dei Parioli, nel cuore della Capitale, per poi spostarsi verso la periferia: Tre Fontane, Autodromo del Littorio (l’odierno aeroporto dell’Urbe), Lido di Ostia, Terme di Caracalla, Castelfusano per approdare, nel 1963, dopo alcune interruzioni, a Vallelunga.

E a proposito di Vallelunga forse non tutti sanno che l’autodromo è stato fortemente voluto dall’Automobile Club Roma, per dare ai romani l’ebrezza delle competizioni e della velocità. L’Ente è stato l’ideatore e il promotore della trasformazione da ippodromo ad autodromo, capofila nella realizzazione e coofinanziatore, in quote paritetiche, insieme con la Federazione Motociclistica Italiana e con l’ACI.

Mi piace sottolineare come in questi ultimi anni, l’automobilismo sportivo, dopo un lungo periodo di assenza, sia tornato protagonista nella nostra città e centrale nei nostri programmi, con il Rally di Roma Capitale, una gara di grande richiamo divenuta tappa del campionato europeo rally.

Alle competizioni sportive, l’Automobile Club affianca oggi anche le sfilate e le esibizioni di auto d’epoca per valorizzare il patrimonio storico automobilistico e per “dare diletto ai soci e ai cittadini”, mutuando l’espressione che i nostri padri fondatori usavano nell’organizzare esposizioni di automobili, mostre di nuovi modelli, gare di eleganza e le … famose passeggiate di vetture che in fila indiana salivano da Piazza del Popolo al Pincio. Fu proprio in quel percorso in salita che in un giorno del 1898 (prima della nascita del Club) si inerpicò, senza l’aiuto dei cavalli, accolta alla Casina Valadier da una folla incredula ed estasiata, la prima auto elettrica: una piccola curiosità rinvenuta tra la documentazione del nostro archivio.

Oggi l’Automobile Club Roma declina gli obiettivi e sviluppa le proprie azioni lungo il solco tracciato con grande lungimiranza dai padri fondatori.

Cura dei soci, degli automobilisti e degli sportivi, attenzione al territorio, ai cittadini e agli utenti della strada, supporto alle istituzioni costituiscono il filo rosso che ci lega alla nostra storia centenaria e il filo conduttore che ci guida verso il futuro.

Un futuro che per la mobilità si presenta estremamente complesso, specie in una città come Roma, eternamente trafficata, congestionata, bisognosa di manutenzione e di cure e oggi interessata da dinamiche espansive della popolazione verso le periferie, con un “pendolarismo” sempre più accentuato che aumenta la pressione sul trasporto pubblico, ma anche sull’utilizzo delle automobili e dei mezzi privati. Senza contare la presenza, in continua crescita (fortunatamente), dei turisti provenienti da ogni parte del mondo.

E alle “vecchie” e “nuove” difficoltà della circolazione a Roma si accompagnano le sfide sempre più pressanti della lotta all’inquinamento e al surriscaldamento del clima e le nuove sfide dell’innovazione tecnologica e digitale.

In questo scenario, l’Automobile Club è fortemente impegnato, e auspichiamo di esserlo ancor più in prospettiva, nel dialogo, nelle interlocuzioni e nel confronto con l’amministrazione capitolina per dare un fattivo supporto nel non semplice e non breve percorso verso gli obiettivi di sostenibilità della mobilità a Roma.

Intensificheremo gli studi, le ricerche e le indagini “on the road” e presso i nostri 77.000 soci per produrre nuove idee e farci latori sempre più consapevoli delle istanze di mobilità; adegueremo con continuità le nostre capacità di assistenza e di servizio e svilupperemo azioni concrete e interventi di sensibilizzazione dei soci, degli utenti della strada e dei cittadini in armonia e in accompagnamento ai programmi che saranno varati per la mobilità da Roma Capitale.

Centrale resterà sempre la nostra attenzione verso gli utenti più fragili e le fasce più deboli della popolazione.

In questa ottica, proprio in questo 2022 di ricorrenza del centenario, l’Automobile Club Roma ha trasferito i propri uffici da Via Cristoforo Colombo a Via Parigi, tornando nel cuore della Capitale in cui era nato (Via del Plebiscito), in un immobile che offre tra l’altro il suggestivo panorama delle Terme di Diocleziano, memoria della storia millenaria di Roma e stimolo verso più alti ideali.

Con la nuova Sede, di proprietà e non più condotta in locazione, abbiamo voluto non soltanto rafforzare patrimonialmente il nostro Ente, ma disporre di locali più ampi e confortevoli per aprire le porte ai nostri soci e agli appassionati di motorismo sportivo e storico, per coltivare insieme la vita di club e rafforzare lo spirito di appartenenza che è stato il punto di forza dell’Ente fin dalle origini.

Ma apriremo le porte anche ai cittadini con eventi e manifestazioni di intrattenimento/formazione per contribuire – in continuità con la tradizione, ma con una visione sempre proiettata al futuro – alla diffusione di una nuova e più moderna cultura: la cultura della sostenibilità.

Affinché Roma, così straordinariamente bella, torni ad essere la Capitale in cui è straordinariamente bello vivere.