A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

NUMERO 2 MAGGIO – AGOSTO 2022

Executive Summary

 

Issue no. 2 (May-August2022) includes an editorial on the following question: “Russia-Ukraine war: the position of the European Union according to its legal order and its political and institutional vision”.

Further, this Issue includes 19 articles and notes concerning important legal and policy developments at national and EU level, such as: ecological transition of the 4-wheels mobility sector in Italy; political turmoil in Tunisia; passenger rights on connecting flights - the rulings of the EU Court of Justice; gender-based violence in Europe and Italy; environmental crime; EU legislative proposal to counteract online child sexual abuse; evolution in the Italian criminal law& jurisprudence in various areas; counteracting war crimes in Ukraine; the EU regional policy.

Besides, as customary, this Issue provides commentaries on recent European case law (EU Court of Justice and European Court of Human Rights)Documentation and News on EU and national environmental policy, as well as on EU activities concerning other important areas.

_______

SOMMARIO

I. EDITORIALE/Guerra Russia-Ucraina: la posizione dell’Unione europea in base al suo ordinamento e alla sua vocazione politico-istituzionale

Di: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico

Abstract: dopo aver discusso le critiche alle scelte politiche dell’UE e ricordato i principi fondamentali dell’Unione al suo interno e nei rapporti con il resto del mondo, l’Autore analizza le misure prese dall’UE neiriguardi del conflitto e le prospettive di pacificazione con la Russia e per tutta l’area dell’Est europeo.

 

II. ARTICOLI E NOTE

1/“Per una transizione ecorazionale della mobilità automobilistica italiana”. Studio realizzato nel novembre 2021 dalla Fondazione Filippo Caracciolo - Centro studi sulla mobilità, con il supporto dell’Area Professionale Statistica dell’Automobile Club d’Italia. (Testo dello studio preceduto dalla presentazione di Foroeuropa)

Abstract: l’analisi si snoda in quindici punti ricchi di dati e presenta relative valutazioni, mettendo in rilievo la complessità degli obiettivi della transizione ecorazionale della mobilità e quindi la necessità di interventi operativi graduali secondo un appropriato ordine di priorità.

 

2/L’instabilità democratica in Tunisia. Dalle Primavere arabe all’estate di Said

Di: Avv. Gianvito Campeggio

Abstract: dopo la stagione delle “Primavere arabe” del 2011, la Tunisia è nuovamente di fronte a un bivio: da una parte, l’occasione per imprimere una svolta decisiva, un nuovo impulso verso la costruzione e il consolidamento di una nuova democrazia, dall’altra parte, invece, il ritorno al regime, all’uomo forte, alla contrazione definitiva degli spazi di libertà. Di fronte alla deriva autoritaria del Paese a causa delle decisioni prese dal capo dello stato Kais Saied, la nuova strategia dell’UE per il Mediterraneo offre prospettive promettenti per la democrazia in Tunisia e negli altri Paesi della sponda Sud del Mare Nostrum.

 

3/I diritti dei passeggeri nei voli in coincidenza - le pronunce della Corte di Giustizia

Di: Dott.ssa Roberta Capri

Abstract: l’Autrice analizza le recenti pronunce della Corte in casi di volo con coincidenza, e commenta i principi fondamentali che ne discendono, per esempio, ai fini della compensazione pecuniaria e dell’applicabilità del regolamento CE n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.

 

4/Corso “Cultura della sicurezza per periti e consulenti tecnici nell’ambito del trasporto aereo, ferroviario e marittimo” organizzato dal Centro studi STASA dal 21 febbraio al 4 marzo 2022

Di: Dott.ssa Roberta Capri

 

5/La violenza di genere in Europa e in Italia (Presentazione del Presidente dell’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”)

Di: Avv. Klizia Colaianni

Abstract: l’Autrice analizza la situazione in Europa e in Italia, i relativi sviluppi normativi e le proposte del Parlamento europeo e italiano, e presenta gli obbiettivi e le attività dell’Associazione “La Forza delle Donne” creata  a Bari.

 

6/Geopolitica e diplomazia: un (nuovo) connubio sullo sfondo dell’instabilità internazionale

Di: Dott. Alex Angelo D'Addio

Abstract: la risposta alle tensioni tra Russia e Ukraina non può essere esclusivamente strategico-militare, bensì deve avvalersi di strumenti politici. In particolare, geopolitica e diplomazia dovrebbero viaggiare simultaneamente, in funzione di un’equazione che preveda rapporti di forza meno sbilanciati verso una potenza, piuttosto che un’altra.

 

7/Fiscal Relevance of Transnational Environmental Crime

Di: Dott. Alessio Daniel De Marchi

Abstract (articolo in lingua inglese): l’Autore analizza gli aspetti fiscali dei reati ambientali, quali indicatori di comportamenti illeciti, nonchè il valore fiscale dei reati ambientali, con particolare riferimento all’Italia e alle implicazioni transnazionali. Questi temi vengono illustrati in un caso specifico - l’operazione “Strada della seta”-, analizzando anche il ruolo della Procura Europea e i suoi limiti in questo specifico contesto.

 

8/Nuova proposta legislativa della Commissione Europea per prevenire e combattere gli abusi sessuali online sui bambini

Di: Dott.ssa Laura De Rose, Vice direttore ForoEuropa

Abstract: l’Autrice presenta gli obiettivi e i contenuti principali della nuova proposta, e analizza le prospettive di cooperazione tra il futuro Centro europeo per la lotta contro gli abusi sessuali online sui bambini e Europol.

 

9/Le valute virtuali e crypto asset. Una prima sommaria indagine sugli interventi

Di: Dott. Edoardo Maria Franza

Abstract: l’Autore descrive la tecnologia alla base della creazione e gestione delle criptovalute, presenta una sintesi dei principali interventi delle autorità di supervisione dei mercati finanziari nazionali e sovranazionali, e analizza la situazione italiana, anche in materia di crypto-assets.

 

10/Minori stranieri non accompagnati: il deficit organizzativo italiano all’origine dell’inosservanza  del rispetto degli obblighi europei  e lesivo dei diritti umani, nell’ottica della Corte Europea dei diritti dell'uomo (CEDU)

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: l’Autore presenta e analizza la recente pronuncia della Corte nella causa n. 5797/17, Darboe e Camara c. Italie del21 luglio 2022. La Corte ha stabilito che l’Italia è responsabile della violazione degli artt. 3 e 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Tra le motivazioni della Corte, il fatto di aver collocato un migrante dichiaratosi minorenne in una struttura di accoglienza per adulti priva dei requisiti minimi per garantire condizioni di vita dignitose e adatte alla speciale vulnerabilità del minore.

 

11/La quaestio articolata sulla forbice dell’antitesi: plurime-reiterate denunce di violenza domestica/inerzia-lentezza delle autorità nell’azione-incriminazione (CEDU, sez. I, 7 luglio 2022, n. 32715/19)

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: la CEDU ha stabilito che le autorità italiane non hanno agito con sufficiente tempestività e diligenza entro limiti ragionevoli, finendo sostanzialmente per assicurare all’autore dei fatti uno stato di impunità quasi totale. L’Autore analizza le motivazioni e l’impatto di questa pronuncia, e presenta in fine il il disegno di legge n. 594 presentato al Senato il 21 aprile 2022, relativo alle “Disposizioni per la prevenzione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, della violenza domestica e la tutela del minore dagli episodi di violenza assistita”.

 

12/Cass. Pen., Sez. III, 28 Aprile 2022 (Dep. 30 Maggio 2022), N. 21024

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: con la suddetta sentenza, la Corte di Cassazione ha riaffermato  la configurabilità della circostanza aggravante per i praticati maltrattamenti in famiglia nei confronti del partner e a cui assiste il figlio minore, quale soggetto “debole”.

 

13/La legge 4/2018 relativa al patrocinio gratuito e il suo raggio applicativo

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: l’Autore presenta la normativa in vigore, in particolare l’impostazione derogatoria in materia di gratuito patrocinio, nonchè la relativa giurisprudenza della Corte Costituzionale, il diritto europeo in materia, e le misure finanziarie di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.

 

14/Sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia crimini domestici e violenza domestica

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Sommario: il Decreto  21 maggio 2020, n. 71, sui crimini domestici; lex specialis: l’Art. 18 co. 1 del T.U.I. prevede uno speciale permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale; l’Art. 18 bis T.U.I. impegna il ceppo normativo relativo alle “vittime di violenza domestica”; la nozione della c.d. violenza domestica. La CEDU condanna l’Italia per il mancato/negato sostegno alle madri vittime di violenza domestica. Convenzione di Istanbul; la disposizione (della tutela) ampliativa e quella estensiva; le condizioni della revoca. 

 

15/Procura Corte penale Internazionale (dell’Aja) e regole Eurojust: indagini sui crimini di guerra in Ucraina - Una nuova Norimberga? L’urgenza di una terza via giudiziaria penale per preservare il futuro dei popoli

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: l’Autore commenta il recente accordo per la creazione di un’equipe comune d’inchiesta firmato dalla Procura generale della Corte dell’Aja e dalle procure di Lituania, Polonia e Ucraina con il supporto di Eurojust, nonchè la riforma del Regolamento di Eurojust volta a rafforzarne il ruolo nei riguardi delle indagini sui crimini di guerra in Ucraina, e esamina le prospettive della via giudiziaria per perseguire i crimini di  guerra commessi in Ukraina. In questo quadro, l’articolo evoca il precedente del processo di Norimberga.

 

16/Giustizia penale: il pendolo oscillante tra massima e minima sanzione accessoria della revoca/sospensione di patente di guida

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli

Abstract: l’Autore analizza la sentenza n. 13747 dell’11 aprile 2022 della Cassazione sull’omicidio stradale. Questa pronuncia è ricompresa nel raggio delle ipotesi previste dall’intervento di riequilibrio della Corte Costituzionale, in quanto non risultavano contestate ai ricorrenti le aggravanti del reato di omicidio stradale della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

 

17/Reddito di cittadinanza, misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà

Di: Dott. Dario Porta

Abstract: il decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 (modificato dalla legge 28 marzo 2019, n. 4) ha una doppia valenza, in quanto è uno strumento di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale. L’Autore rileva il dibattito sull’efficienza della misura e ne esamina i relativi argomenti da un punto di vista giuridico e programmatico, anche sulla base di dati statistici.

 

18/La politica regionale comunitaria nei Trattati europei e nel processo di riforma dei fondi strutturali

Di: Dott.ssa Letizia Rita Sciumbata

Abstract: l’Autrice presenta l’evoluzione della politica regionale comunitaria attraverso i Trattati di Maastricht, Nizza e Lisbona,  fino alle recenti priorità politiche fissate nel luglio 2020 dal Comitato delle Regioni. Nella seconda parte, l’articolo descrive il lungo  e articolato processo di riforma dei fondi strutturali, dal Trattato di Roma del 1957 fino all’ultima programmazione pluriannuale dell’UE (2021-2027), e analizza i principi-guida nonchè gli obiettivi degli investimenti dell’UE, esaminando in particolare l’attuale pacchetto regolamentare, che disciplina i fondi strutturali e d’investimento, per un ammontare di oltre €330 miliardi. Alla luce della sua analisi, l’Autrice conclude che la politica regionale comunitaria non solo costituisce il fulcro per rafforzare il ruolo delle istituzioni regionali a livello comunitario, ma può contribuire a rendere l’Unione sempre più sviluppata in termini politici, economici e sociali.

 

19/La sostenibilità ambientale come modello di sviluppo per le nostre imprese. Guida ai bandi del mese di giugno 2022

Di: Prof. Maurizia Venezia

 

III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA

1/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: La Corte europea si pronuncia sul rapporto tra l’autorità di cosa giudicata ed il diritto del consumatore di contestare l’abusività di clausole contrattuali anche nelle procedure esecutive promosse a seguito di decreti ingiuntivi non opposti (CGUE 17 maggio 2022, cause riunite, C-693/19, C-831/19, C-725/19, C-869/19)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

2/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: La Corte UE si pronuncia sulla perdita dei diritti connessi alla cittadinanza europea come conseguenza della Brexit (CGUE giugno 2022, C-67320)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

3/CEDU: Violenza domestica, la Corte di Strasburgo condanna l’Italia per violazione dell’art. 2 (diritto alla vita) della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU 7 aprile 2022, ricorso n. 10929/2019)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

4/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: E’ lecito infliggere la sanzione amministrativa della sospensione all’esercizio dell’attività al tabaccaio che vende sigarette ai minori (CGUE 24 Febbraio 2022, C-452/20)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

IV. DOCUMENTAZIONE

A cura di: Giuseppe Licastro

Comunicato stampa: “Le navi di organizzazioni umanitarie che conducono un’attività sistematica di ricerca e soccorso in mare possono essere sottoposte a controlli da parte dello Stato di approdo. Tuttavia, lo Stato di approdo può adottare provvedimenti di fermo soltanto in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l’ambiente, il che spetta allo Stato di approdo dimostrare”.

 

V. NEWS

A cura di: Federica De Rose, Redazione ForoEuropa