A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

NUMERO 1 GENNAIO-APRILE 2022

Executive Summary

 

Issue no. 1 (January-April 2022) includes an editorial on the following question: “In the current era of transitions, what role and what power for the European Union?”.

Further, this Issue includes 17 articles and notes concerning important legal and policy developments at national and EU level, such as:EU internal security; energy transition; green economy; countering environmental crime; legal and social aspects of migrations; andthe caselaw of the EU Court of Justice in relation to airline strikes and impact on passengers.

Besides, as customary, this Issue provides commentaries on recent European case law (Court of Justice of the EU) and News on EU and national environmental policy, as well as on EU activities concerning other important areas.

 

_______

 

SOMMARIO

 

I. EDITORIALE/Nell'attuale era di transizione quale ruolo e quali potestà per l'UE?

Di: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico

Abstract: le transizioni che caratterizzano l’era attuale sono quella ecologica, energetica e digitale. Queste transizioni sono al centro di importanti proposte legislative, programmatiche e finanziarie da parte dell’Unione Europea, quali ad esempio il programma “Next Generation” volto a incoraggiare la ripresa dell’economia dai guasti inferti dal Covid-19. L’Autore analizza queste tre transizioni, descrivendo le iniziative principali dell’Unione per ciascuna di esse e le attività di recepimento in Italia. 

 

II. ARTICOLI E NOTE

1/La scomparsa di Maria Romana De Gasperi

Di: Redazione ForoEuropa

 

2/Corso "Pensare Progetto. Programma di formazione full immersion sulla progettualità"

Di: Redazione ForoEuropa

Una nuova proposta formativa dell'Istituto di Studi Europei "Alcide De Gasperi".

 

3/La Corte di Giustizia si pronuncia ancora sullo sciopero della compagnia aerea

Di: Dott.ssa Roberta Capri

Abstract: nella sua più recente pronuncia in materia (causa C613/20 relativa alla cancellazione di un volo per sciopero del personale di cabina), la Corte ha evidenziato -in continuità con le pronunce precedenti-, che la natura dello sciopero non fa venire meno i diritti del passeggero, persino nel caso in cui cessano i motivi alla base dello sciopero stesso. Anche in questa sentenza, la Corte ha quindi tutelato il consumatore piuttosto che la compagnia aerea.

 

4/Dimensione economica della "guerra ibrida" e metodo cooperativo

Di: Avv. Carlo C. Carli 

Abstract: l’Autore esamina le nuove forme di conflittualità economica che caratterizzano la nostra epoca e le soluzioni che possono derivare dal diritto umanitario e la cooperazione internazionale, inclusa la cooperazione culturale quale strumento di umanizzazione e deconflittualizzazione.

 

5/Terza Relazione sullo stato di avanzamento dell'attuazione della strategia sulla sicurezza dell'Unione Europea

Di: Dott.ssa Laura De Rose, Vice Direttore

Abstract: l’Autrice esamina gli aspetti principali di questa Relazione, che concerne -tra l’altro- la lotta contro la cyber criminalità, il terrorismo, e la criminalità organizzata, nonchè le sfide tecnologiche all’azione delle autorità di contrasto, e il ruolo delle agenzie e degli organi dell'UE.

 

6/L'Unione Europea intensifica la lotta alla criminalità ambientale

Di: Dott.ssa Laura De Rose

Abstract (articolo in lingua inglese): l’Autrice esamina la nuova proposta di direttiva dell’UE pubblicata il 15 dicembre 2021 sulla tutela penale dell'ambiente e la recente comunicazione della Commissione europea sul tema della lotta alla criminalità ambientale.

 

7/Codice UE per la cooperazione di Polizia: una proposta dell'Europa per rafforzare la lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo

Di: Dott.ssa Laura De Rose

Abstract: il ‘pacchetto’ legislativo pubblicato l’8 dicembre rappresenta una tappa essenziale della strategia comune dell’UE per la lotta contro il crimine organizzato e il terrorismo, e colloca le forze di polizia degli Stati membri e Europol al centro della stessa.

 

8/Transizione  energetica:  sì, ma come?

Di: Ing. Massimo De Rose

Abstract: la scelta delle fonti sostenibili di energia deve coniugare la necessità della transizione e dei suoi tempi con la validità ecologica, economica e sociale delle trasformazioni adottabili. Inoltre, la transizione energetica deve considerare fattibilità, costi, tempi e implicazioni socio-economiche delle varie alternative.

 

9/Le Nazioni Unite premiano l'Automobile Club d'Italia

Di: Redazione ForoEuropa

Abstract: l’Automobile Club d’Italia (ACI) ha vinto il Premio UNPSA (UNITED NATIONS PUBLIC SERVICE AWARDS) 2021 per la sua iniziativa di info-mobilità “Luceverde”, che supporta e agevola la mobilità in 18 città italiane . Il Premio riconosce e valorizza le iniziative volte non solo a introdurre creatività e innovazione nei servizi pubblici ma anche a promuovere un’organizzazione del lavoro pubblico incentrata sull’efficacia, la trasparenza e l’inclusività.

 

10/Immigrazione: il ricongiungimento familiare ha “effetto moltiplicatore“ della presenza dello straniero in Italia e i flussi migratori risultano non più determinati (art. 21 TUI) ma determinabili (Dir. 2003/86/CE Consiglio)

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: l’Autore esamina l’impatto dell’evoluzione legislativa nazionale e europea sulla gestione dei flussi migratori, in particolare: il Testo Unico del 25 luglio 1998 e la Direttiva  CE 2003/86/CE. AgliArtt. 28 e 29,il Testo Unico tratta, rispettivamente, dell’unità familiare inquadrandola come diritto edel  ricongiungimento familiare. Il primo è riconosciuto a determinati stranieri e riguarda l’unità familiare nei confronti dei familiari stranieri. Secondo la Direttiva, il ricongiungimento familiare è uno strumento necessario per permettere la vita familiare e contribuisce a creare una stabilità socioculturale che facilita l'integrazione dei cittadini di paesi terzi negli Stati membri.

 

11/Immigrazione: le tavole narratologiche di storia e geografia. Epos domina in Ucraina e l’importante ruolo dell’UNHCR

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: l’immigrazione è interpretabile in due “nastri narratologici“ di storia e geografia. Inoltre, alla fine della prima guerra mondiale si è inserita la problematica della tutela internazionale dei rifugiati. Storia e geografia sono il tessuto del recente conflitto innescato dall’aggressione della Russia contro l’Ucraina. In questo quadro, l’Ufficio dell’UN di Alto Commissariato per i rifugiati ha un ruolo essenziale, in quanto ha il mandato i guidare e coordinare la protezione dei rifugiati e di organizzare le iniziative adeguate per garantire il loro benessere.

 

12/La condizione delle donne afghane: la nuova quaestio, quella femminile afghana

Di: Prof. Avv. Carlo Morselli 

Abstract: la “restaurazione“ del potere dei Talebani in Afghanistan ha comportato una deminutio della stessa identità femminile. I diritti fondamentali delle donne vengono negati in una palese discriminazione identitaria, che viola le ragioni dell’uguaglianza universale, proclamata in seno alla “ Dichiarazione universale dei diritti umani”. La comunità internazionale dovrebbe promuovere un possibile new deal per le donne afghane, perchè si tratta di una vera e propria emergenza.

 

13/Le società pubbliche e l’“in house providing” nel diritto europeo e nella prospettiva normativa nazionale.  Evoluzione e differenze

Di: Avv. Francesco Petrocchi

Abstract: a partire dalla pronuncia della Corte di giustizia nella causa Teckal del 18.11.1999, l’evoluzione giurisprudenziale assume una configurazione sempre più restrittiva nel delineare le caratteristiche di legittimità dell’affidamento ”in house” per le società pubbliche. La Direttiva europea sugli appalti (24/2014), invece, ha affermato la natura ordinaria e non eccezionale dell’”in house providing”. Il Codice nazionale dei contratti ha recepito la Direttiva aggiungendo ulteriori requisiti e formalità per l’”in house”, a vantaggio della tutela della concorrenza e della trasparenza. Tuttavia, l’evoluzione recente della normativa nazionale ha ampliato il ricorso all’”in house providing”.

 

14/Il nuovo Sportello Unico Doganale e dei Controlli (SUDOCO)

Di: Avv. Antonella Roberti

Abstract: il SUDOCO è stato recentemente potenziato con il completamento del processo di digitalizzazione e di coordinamento telematico di tutti i controlli in import e export, nonché l’interoperabilità garantita dal Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione. Questa evoluzione porterà ad un’ulteriore velocizzazione dei controlli e dell’assolvimento delle formalità doganali. 

 

15/Procedure per il rilascio dei certificati di circolazione EUR. 1, EUR. MED e A. TR

Di: Avv. Antonella Roberti

Abstract: l’Agenzia delle dogane e dei monopoli ha ottimizzato l’iter previsto per la richiesta ed il rilascio dei certificati di circolazione EUR1, EUR.MED e A.TR attraverso la digitalizzazione del relativo processo. Per il momento, il nuovo processo si applica solo alle esportazioni verso la Confederazione Elvetica, in via sperimentale. Gli operatori economici potranno operare per procedura ordinaria, “facilitata”, o esclusivamente digitalizzata.

 

16/La Fondazione Omero Ranelletti del Distretto 2080 del Rotary International bandisce un concorso per il conferimento di borse di studio in materia di green economy

Di: Prof. Avv. Maurizia Venezia

Abstract: la prima borsa di studio (€3.000) è rivolta a laureati presso le Università ubicate nel Lazio e nella Sardegna, che abbiano svolto la tesi conclusiva su temi relativi a: La transizione ecologica e sostenibilità, innovazione e nuove generazioni. Analisi, idee e strumenti come possibili pathways per la modificazione di modelli sociali, di consumo e business model innovation-driven per la sostenibilità”; la seconda borsa di studio (€3.000)  è diretta a laureati che abbiano svolto la tesi di dottorato sul tema: “La sostenibilità alimentare come risposta alle questioni umanitarie e alla crisi idrica con particolare attenzione al cambiamento dei sistemi agricoli, al contributo dell’innovazione tecnologica e della modifica dei modelli di consumo e di gestione delle risorse”.

 

17/Green Economy: il futuro è nelle mani dell’imprenditoria innovativa e sostenibile

Di: Prof. Avv. Maurizia Venezia

Crescono i green jobs sui binari del digitale e dell’innovazione. A livello di programmazione economica, sono molte le occasioni di lavoro e di impiego per le imprese green che vogliono accedere alle procedure di appalto per beni e servizi nel mercato europeo. L’Autrice offre una selezione delle opportunità più interessanti in Italia.

 

III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA

1/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: La Corte UE si pronuncia sul tema della “residenza abituale” e della competenza a statuire in relazione ad una domanda di divorzio (CGUE 10 febbraio 2022, C-522/20)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

2/Corte di Giustizia dell’Unione Europea: Insegnanti precari di religione cattolica, la Corte UE dice no alla loro stabilizzazione (CGUE 13 gennaio 2022, C-282/19)

Di: Avv. Teresa Aloi

 

3/Sentenza della Corte di Giustizia UE del 20 maggio 2021, C-8/20, L. R. c. Bundesrepublik Deutschland

Di: Prof.ssa Antonella Galletti

 

IV. NEWS

A cura di: Federica De Rose, Redazione ForoEuropa