A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

ABSTRACT DEL CORSO SU PERITI, CTU E CTP ORGANIZZATO DAL CENTRO STUDI STASA 

Autore: Dott.ssa Roberta Capri

 

Il Centro studi STASA, in collaborazione con CIFI (Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani) e Deep Blue e con il patrocinio di ENAC-ANSFISA-ANSV -ERA – CUST UNIME, ha organizzato dal 21 febbraio al 4 marzo 2022 il corso CULTURA DELLA SICUREZZA PER PERITI E CONSULENTI TECNICI nell’ambito del TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO E MARITTIMO.

Il corso, articolato in 53 ore di lezioni on line, è stato organizzato allo scopo di fornire un’adeguata formazione al Perito, al CTU e al CTP in ambito penale e civile nei casi di incidenti ferroviari, marittimi o aerei.

Compito del perito/consulente è quello di accertare le cause e concause che hanno provocato l’incidente senza alcun riferimento alle colpe e responsabilità che sono rilevate dall’autorità giudiziaria.

Nella cornice della normativa nazionale ed eurounitaria relativa alle tre modalità di trasporto, l’analisi dell’investigazione tecnica è stata condotta ponendo l’accento sulla cultura della sicurezza, sulla valutazione del fattore umano, sulla valutazione e mitigazione del rischio e sugli aspetti di deontologia e privacy, con un interessante richiamo a specifici case studies.