Foro Europa 2019 - Issue no. 2 (May – August 2019)
Executive Summary
Issue no. 2 includes an editorial on the importance of EU Law, its long-standing embedment into the Member States’ legal systems, and current developments threatening such a fundamental heritage.
Further, this Issue is comprised of 15 articles concerning key developments at both national and European level. Amongst others, such articles deal with: the concept of ‘cultural heritage’ and the right of citizens to have access to it; passengers’ rights and criteria for identifying the competent Forum; the difficult balance between the national tax policy and the EU principles of State aid; cryptocurrency and the need for a common regulatory framework; current judicial proceedings in the case involving the commandant of the Sea-Watch 3 vessel; the cluster-life-cycle analysis to support the implementation of EU smart specialization policy; European Commission’s decision relating to the measures taken by Italy in support to ILVA s.p.a. (private operator concept); recent caselaw of the Court of Justice of the EU (CoJ EU) concerning the application of the European Arrest Warrant; ongoing preparations with a view to the setting up of the European Public Prosecutor’s Office.
Additionally, Issue no. 2 includes commentaries to recent caselaw of the CoJ EU and the European Court of Human Rights, documentation, and News on EU and national environmental policy,as well as News on EU’s activities in other important areas.
_______
NUMERO 2 MAGGIO – AGOSTO 2019
SOMMARIO
I. EDITORIALE/Il Diritto Europeo: un patrimonio da salvare
Di Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico
Abstract: il diritto europeo costituisce una realtà collaudata e si è affermato sulla base della libera e spontanea accettazione degli Stati membri. Dopo circa settanta anni di esperienze e applicazioni, il diritto europeo è entrato nel DNA dei diritti nazionali e sta portando ad una loro progressiva omologazione, di certo positiva per la tutela degli interessi comuni. In tale contesto, sarebbe interessante verificare quali conseguenze il legislatore, gli operatori e i giudici inglesi trarrebbero dall’uscita del Regno Unito dall’Unione europea sul piano della regolazione giuridica dei rapporti intersoggettivi, sia pubblici che privati. Nella seconda parte dell’editoriale, l’Autore analizza i pericoli che minacciano il patrimonio giuridico europeo, ovvero le disapplicazioni e violazioni delle sue norme, e le riforme che potrebbero snaturarlo, e relative possibili soluzioni.
II. ARTICOLI E NOTE
1/L'evoluzione della politica di comunicazione nel Ministero della Difesa
Di: Dott.ssa Francesca Abete
Abstract: le relazioni pubbliche sono essenziali al Ministero della Difesa, come agli altri enti istituzionali. Con la fine della leva obbligatoria, la Difesa ha sviluppato una comunicazione “di marketing” per il reclutamento volontario e per attrarre l'attenzione della pubblica opinione verso i temi (interni ed esterni) della sicurezza e della Difesa. L’Autore esamina anche l’attività di comunicazione dell’Arma dei Carabinieri.
Di: Avv. Teresa Aloi e Dott.ssa Caterina Aloi
Abstract: venti anni di storia hanno fatto di Gioia Tauro il più grande terminal transhipment presente in Italia ed uno dei più importanti scali mediterranei. Tuttavia, è necessario potenziare le infrastrutture dell’entroterra, risolvere le criticità che impediscono il pieno sviluppo del porto con interventi appropriati, sia pubblici che privati, affrontare la concorrenza internazionale, e garantire sicurezza e legalità.
3/Il foro competente nei casi di ritardo del volo
Di: Dott.ssa Roberta Capri
Abstract: con sentenza del 18 giugno 2018, il Giudice di Pace di Trapani ha ritenuto concluso il contratto nel luogo in cui il passeggero ha ricevuto conferma dell’acquisto del biglietto, e ha sancito il diritto del passeggero alla compensazione pecuniaria, in base al regolamento UE n. 261/04. Onde prevenire altre controversie, è necessario chiarire il rapporto contrattuale vettore-passeggero in caso di biglietti acquistati via internet.
Di: Dott.ssa Laura De Rose
Abstract: nei casi congiunti C-508/18 e C-82/19 PPUe nel caso C-509/18, l’Avvocato Generale ritiene che i procuratori non possono essere considerati delle autorità giudiziarie. Le pronunce della Corte di Giustizia dell’UE divergono nei casi rispettivi, e continuano quindi ad alimentare il dibattito, sia sul piano specifico dell’applicazione del MAE che su quello, più generale, del ruolo delle procure a livello nazionale e europeo.
5/Istituzione della Procura Europea: lavori in corso
Di: Dott.ssa Laura De Rose
Abstract: la designazione del Procuratore Capo è una tappa decisiva nel processo di creazione dell’EPPO. La procedura di selezione si è conclusa con una lista di tre candidati, tra i quali il Consiglio ha scelto il candidato francese (J. F. Bonhert), e il Parlamento Europeo quello rumeno (L. Codruţa Kövesi). Durante i negoziati fra le due istituzioni, sono in corso la selezione dei procuratori europei e la preparazione delle regole di procedura interna.
Di: Dott.ssa Laura De Rose
Abstract: la Presidenza ha lanciato una riflessione sulla necessità di emendare e/o completare l’attuale sistema normativo, in particolare la Direttiva 2008/99/CE del 19 novembre 2008 sulla tutela penale dell'ambiente, la Direttiva 2009/123/CE del 21 ottobre 2009 relativa all'inquinamento provocato dalle navi e la Direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale.
7/Il diritto al patrimonio culturale in Europa
Di: Dott.ssa Antonella Galletti
Abstract: la Convenzione di Faro (2005) tutela il diritto a partecipare alla vita culturale e alla tutela del patrimonio culturale, e introduce il concetto di “comunità patrimoniale”. Per la Costituzione italiana (Articolo 9), la cultura è un valore e la sua promozione da parte della Repubblica un principio fondamentale. Tuttavia, è necessario resistere al degrado della cultura, per esempio attraverso la fondazione di nuove istituzioni di ricerca e di studio.
8/Due discorsi di Luigi Giampaolino, Presidente dell'Istituto Grandi Infrastrutture (IGI)
Presentazione di Foro Europa
Abstract: entrambi i discorsi affrontano delle tematiche relative ai contratti pubblici. Il discorso all'Assemblea degli Associati dell'IGI descrive l’evoluzione dell’ente, e specifici aspetti giuridici, quali il ruolo della magistratura nella lotta contro la corruzione. Nell’introduzione al convegno "Il futuro ha un cuore antico?", il Presidente Giampaolino presenta le sue riflessioni sul cosiddetto “decreto sblocca-cantieri”.
Di: Dott. Andrea Giannone
Abstract: l’Autore esamina gli aiuti di Stato di natura tributaria rispetto all’articolo 107 del Trattato sul funzionamento dell’UE, e alla luce della giurisprudenza della Corte di Giustizia e della prassi della Commissione. Segue un’analisi del trattamento fiscale agevolato a favore delle imprese. L’equilibrio con le regole della concorrenza è difficile, sarebbe necessario individuare un criterio condiviso di distinzione tra aiuti di Stato e misure fiscali generali.
Di: Prof. Fabrizio Giulimondi
Abstract: il ruolo del Capo dello Stato ha mostrato un progressivo cambiamento in perfetta sinergia con le costanti mutazioni della costituzione, dall’”epoca classica” al “nuovo” Presidente della Repubblica, alla “vita vissuta”, alla “moral suasion” o promulgazione dissenziente, al Presidente “interventista”, e al "messaggio post firma". Gli ultimi settennati palesano una nuova figura di Presidente, che vede trasformarsi il proprio DNA.
11/Due discorsi della Presidente Maggi ai giovani
Presentazione di Foro Europa
Abstract: entrambi i discorsi sono stati rivolti agli studenti del liceo classico “Giulio Cesare” di Roma. Nel primo discorso, tenuto in occasione di una visita degli studenti alla sede centrale della Corte dei Conti, e nel secondo, la Presidente Maggi ha ricordato come i valori del diritto e della legalità abbiano bisogno di essere supportati dai valori individuali e sociali, su cui si fonda un’illuminata convivenza civile e democratica.
12/ Criptovalute e bitcoin senza Stato sovrano nel diritto internazionale
Di: Avv. Prof. Marco Mastracci
Abstract: l’Autore esamina le caratteristiche essenziali delle criptovalute e bitcoin, le quali differiscono dalla moneta tradizionale sotto molteplici aspetti. Un elemento comune alle valute virtuali è la mancanza di un ente centrale che ne controlli l’emissione. Non vi è ancora un approccio regolamentare comune rispetto alle valute virtuali, come emerge da una breve panoramica delle misure adottate in Europa, in Asia e negli Stati Uniti.
Di: Prof. Carlo Morselli
Abstract: l’articolo esamina il ricorso, la “cultura della giurisdizione”, il “fatto” dell’incriminazione da parte della Procura, l’ordinanza del G. i. p. di Agrigento il 2 luglio 2019. In questo quadro, l’Autore considera aspetti importanti, quali i vizi individuati nel ricorso per Cassazione, il tema della nave della Gdf quale nave da guerra, il dolo, la motivazione del giudice del procedimento penale, e gli obiettivi del ricorso in Cassazione.
Di: Dott.ssa Federica Ottaviano
Abstract: il MEOP ha un ruolo centrale nell’attività di accertamento della sussistenza di aiuti di Stato rimessa alla Commissione Europea. Tuttavia, al fine di valutare le decisioni prese dall’autorità pubblica in modo adeguato è necessario effettuare delle verifiche controfattuali e considerare le regole e la giurisprudenza dell’UE, posto che il fenomeno è in costante evoluzione e le metodologie di verifica sono in continuo affinamento.
Di: Giuseppe Pronestì, B.Eng, M.Eng, PhD
Abstract: the EU Smart Specialization Strategy (S3) aims to boost regional development by discovering and supporting territorial-specific potentials to specialize, while the cluster-life-cycle (CLC) analysis is a potential tool to addressS3’s decision-making and facilitate the comprehension of regional economic phenomena.Notwithstanding the importance of scholarly works, it is necessary to widen the research and enlarge the knowledge of CLC.
III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
IV. DOCUMENTAZIONE
- 1/Giudizio di parificazione del Rendiconto Generale dello Stato per il 2018 - Adunanza delle Sezioni Riunite della Corte dei Conti in data 26 giugno 2019. Ne pubblichiamo i seguenti atti:
- Introduzione del Presidente della Corte dei Conti Angelo Buscema con la Relazione del Presidente di coordinamento delle Sezioni Riunite;
- Requisitoria orale del Procuratore Generale Alberto Avoli.
- V. NEWS MAGGIO– AGOSTO 2019
- NEWS DALL'UE SULL’AMBIENTE, a cura di Federica De Rose
- NEWS DALL'UE SULL’AMBIENTE, a cura di Federica De Rose
- NEWS DALL'UE, a cura di Caterina Aloi
- NEWS DALL'UE SULL’AMBIENTE, a cura di Federica De Rose
- NEWS DALL'UE SULL’AMBIENTE, a cura di Federica De Rose
- NEWS DALL'UE, a cura di Caterina Aloi