
RIVISTA FOROEUROPA
NUMERO 2 MAGGIO-AGOSTO 2018
La Rivista FOROEUROPA è ora pubblicata
dall’ISTITUTO DI STUDI EUROPEI “ALCIDE DE GASPERI”
Direttore responsabile e coordinatore scientifico: Claudio De Rose
Vice Direttore: Cinthia Pinotti
Vice Direttore: Laura De Rose
EDITORIALE
- Il diritto europeo: le certezze del presente, nonostante le criticità del contesto, e le potenzialità per il futuro.
Autore: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico - Le istituzioni, le leggi e la giustizia a confronto con la realtà: Presentiamo e pubblichiamo i discorsi su questi temi del magistrato Piera Maggi, Presidente della sezione giurisdizionale della Corte dei conti per il Lazio:
ARTICOLI E NOTE
- “Le riforme amministrative e contabili per l’efficienza delle pubbliche strutture e la loro corretta gestione: procedure, organizzazione, controlli; l’Anticorruzione”. Intervento al Convegno sulle innovazioni organizzative e finanziarie dei Servizi di Commissariato e Amministrazione 4.0-Accademia Aeronautica di Pozzuoli.
Autore: Luigi Giampaolino, Presidente Emerito della Corte dei Conti - Cooperazione giudiziaria: nuove proposte legislative dell’Unione Europea sulle prove elettroniche.
Autore: Dott.ssa Laura De Rose - Osservazioni sulla lettera di Boris Johnson che spiega alla May le ragioni delle sue dimissioni: …ma, allora, la Brexit e’ fallita?…
Autore: Ing. Massimo De Rose - Boris Johnson explanation of his resignation: …But, has Brexit failed?….
Author: Ing. Massimo De Rose - Legislazione e normativa nazionale ed europea inerente le emissioni di Composti Organici Volatili e di Formaldeide dei prodotti a base legno in ambiente domestico.
Autore: Dott. Marco Fellin, Dott. Martino Negri, Dott. Mario Marra. - Nel pubblicare l’articolo del Prof. Fabrizio Giulimondi, segnaliamo come lo stesso contenga una compiuta e problematica analisi storico-costituzionale della procedura di formazione del nuovo Governo, scritta con asettica obiettività scientifica ed a tempo di record rispetto alla presentazione del Governo stesso alle Camere.
Dopo il 4 marzo…ho visto cose che voi umani…
Autore: Prof. Fabrizio Giulimondi - Le “nostre prigioni” a cinque anni dalla sentenza Torregiani.
Autore: Prof.ssa Francesca Graziani - Il cortocircuito dei diritti umani con altre grandezze provoca la subvalenza di uno di quelli posti in comparazione (Direttiva 2004/38/CE del Parlamento europeo e del Consiglio). Il problema umanitario dell’immigrazione.
Autore: Prof. Avv. Carlo Morselli - Direttiva 2004/38/CE: per l’eccezionale gravità dei reati e dei fatti in grado di minacciare l’ordine e la sicurezza di un Paese, è possibile adottare il corrispondente dispositivo di salvaguardia sottraendo gli interessi coinvolti e contrapposti al bilanciamento quando l’interessato, in precedenza, è stato giudicato immeritevole dello status di rifugiato?
Autore: Prof. Avv. Carlo Morselli - Back to the future. Brevi cenni Etico-giuridici sulla Robotica a partire dalla Risoluzione del Parlamento Europeo del 16 febbraio 2017.
Autori: Avv. Daniele Vecchio e Prof. Domenico Tramontana - Il risultato di amministrazione degli enti territoriali nella giurisprudenza della Corte costituzionale – alcuni riflessi sulla giurisprudenza di merito.
Autore: Dott.ssa Patrizia Zitoli
GIURISPRUDENZA COMMENTATA
- Corte di Giustizia dell’Unione europea: Licenziamento collettivo-La gravidanza o la maternità non sono di ostacolo al licenziamento delle lavoratrici (CGUE 22 febbraio 2018, C-103/16).
Autore: Avv. Teresa Aloi - Corte di Giustizia dell’Unione europea: La cancellazione o il ritardo prolungato di un volo aereo conseguenza di uno “sciopero selvaggio” del personale di volo non esonera la compagnia aerea dall’obbligo di indennizzo verso i passeggeri (CGUE 17 aprile 2018, C-195/17).
Autore: Avv. Teresa Aloi - Corte di Giustizia dell’Unione europea: Il ricorso abusivo ai contratti a tempo determinato nel settore pubblico. I principi di equivalenza e di effettività (CGUE 7 marzo 2018, C-494/16).
Autore: Avv. Teresa Aloi - Corte di Giustizia dell’Unione europea: La suola rossa delle scarpe della Maison di Christian Louboutin può essere considerata un marchio di posizione (CGUE 12 giugno 2018, C-163/16).
Autore: Avv. Teresa Aloi
DOCUMENTAZIONE
- Comunicato stampa Corte di giustizia dell’UE: “Gli organismi ottenuti mediante mutagenesi costituiscono OGM e, in linea di principio, sono soggetti agli obblighi previsti dalla direttiva sugli OGM”.
Documentazione fornita da Coldiretti - Comunicato stampa Coldiretti: “Corte Ue: Coldiretti, serve precauzione anche per nuovi OGM”;
- “Pubblichiamo un importante documento prodotto dall’Unità di informazione finanziaria per l’Italia (UIF) e che è inteso ad ottenere da parte delle Pubbliche Amministrazioni, degli Enti pubblici e delle società da loro partecipate, la comunicazione di operazioni sospette di cui vengano a conoscenza nello svolgimento delle rispettive funzioni istituzionali. Il documento contiene le opportune istruzioni al riguardo, sulla base di quanto previsto dalle normativa nazionale ed europea ai fini dello svolgimento di analisi finanziarie, affidate in tutti gli Stati membri dell’UE ad appositi istituzioni equivalenti all’UIF italiana e mirate a far emergere fenomeni di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo.”
- Unità di informazione finanziaria per l’Italia-Istruzioni sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle Pubbliche Amministrazioni.
Archivio
News
Social
Sommario e abstract numeri precedenti
Eventi
- Conferenza “Migrazioni e sfide sociali”
- Convegno di Studi sul CCP – Venerdì 10 gennaio 2025 presso Aula Angelo Moscato – Palazzo di Giustizia di Gela
- Presentazione del libro “Pensieri Pandemici” di Silvio Sposito presso l’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi” venerdì 4 ottobre 2024 alle ore 18.00
- Riflessioni critiche su: L’Ordinamento del Regno delle due Sicilie tra storia e diritto – 1 marzo 2024 ore 15.00, Piazzetta Grande Archivio 5 Napoli
- Convegno – Il calcio: Sport, divertimento, salute, inclusione sociale. Insieme contro il bullismo

