A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

SALUTO DEL PRES. CLAUDIO DE ROSE

 

Sono felicissimo di presentare questo ultimo numero della Rivista Foroeuropa sotto la mia Direzione e di annunciare che a partire da Gennaio 2025 la rivista passerà sotto la responsabilità delle mie figlie, designate a svolgere, rispettivamente, le funzioni di Direttore Responsabile, Alessandra De Rose, e di Presidente del Comitato Scientifico, Laura De Rose.

Posso assicurare che la stima riposta nei loro confronti non si fonda sull’origine familiare del rapporto che mi lega a loro, bensì sulla conoscenza delle loro sperimentate professionalità e delle posizioni di rilievo da esse ricoperte, rispettivamente nel mondo accademico e nelle istituzioni europee.

Sono certo che le loro caratteristiche professionali sapranno dare nuovo impulso alla rivista, mantenendo l’ispirazione europeista che l’ha caratterizzata nei tanti anni della mia Direzione anche grazie ai suoi numerosi valenti collaboratori, i quali, sia in qualità di Autori che di prezioso supporto alla Redazione, hanno aderito con slancio a questo coraggioso progetto editoriale dell’Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”.

Sono fiero del lavoro fatto fin qui e dell’interesse dimostrato dai nostri lettori.

Abbiamo posto l’Unione Europea al centro della nostra attenzione, seguendone le attività e analizzando il loro impatto a tutto campo sulla vita dei cittadini, nonché le loro potenzialità.

L’Unione è il futuro per i nostri giovani, è uno strumento di progresso economico e sociale, e - ne sono convinto ancora oggi, con una guerra alle nostre porte - l’Unione è l’unica garanzia di pace sul nostro continente e di rispetto dei diritti umani.

Sono certo che Foroeuropa continuerà a dare un contributo eccellente a questo progetto, che ci accomuna tutti.