NUMERO 1 GENNAIO– APRILE 2023
Executive Summary
Issue no. 1 (January-April2023) includes an editorial on “What voting rules for the Council of the EU? By unanimity or by qualified majority? A dispute recently returned to the fore”.
Further, this Issue includes11articles and notes concerning important developments at national and EU level, such as: passenger rights in air transport; the European Public Prosecutor’s Office; EU directive on the protection of the environment under criminal law; virtual currencies and crypto assets; recent developments in the Italian penal law; national and EU industrial law.
Besides, this Issue provides commentaries on importantEuropean case lawand News on EU and national environmental policy, as well as on EU activities concerning other important areas.
_______
SOMMARIO
I. EDITORIALE/Per il Consiglio UE voto ad unanimità o a maggioranza qualificata? Una diatriba tornata di recente alla ribalta
Di: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico
Abstract: dopo aver introdotto l’argomento nelle sue linee generali, l’Autore descrive le materie per le quali è prevista la votazione all’unanimità da parte del Consiglio, nonché gli elementi conoscitivi della maggioranza qualificata. In seguito, l’Editoriale presenta gli argomenti pro e contro l’abolizione del voto all’unanimità. Infine, l’Autore analizza le prospettive per il superamento del voto all’unanimità.
II. ARTICOLI E NOTE
Di: Dott.ssa Roberta Capri
Abstract: la sentenza della Corte di Giustizia C 597/20 rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela dei diritti del passeggero. In particolare, la facoltà attribuita agli Stati membri di affidare agli organismi responsabili poteri coercitivi costituisce un punto di partenza nel non facile percorso finalizzato a velocizzare il soddisfacimento di tali diritti.
2/Prima relazione annuale della Procura Europea
Di: Dott.ssa Laura De Rose, Vice Direttore
Abstract: analisi della prima e più recente relazione annuale della Procura Europea (EPPO), pubblicata il 29 giugno 2022.
3/Verso una direttiva dell’UE sulla tutela penale dell'ambiente
Di: Dott.ssa Laura De Rose, Vice Direttore
Abstract: (articolo in italiano e inglese):presentazione e analisi della nuova direttiva sulla criminalità ambientale.
4/Virtual currencies and crypto assets. A first summary survey of the interventions
Di: Dott. Enea Franza
Abstract: (articolo in inglese): this article provides a summary of the main interventions on cryptocurrencies of the supervisory authorities of national and supranational financial markets and examines related trend lines.
Di: Dott.ssa Valentina Lisio
Abstract: presentazione dei temi trattati durante il Convegno tenutosi il 15 novembre 2022 in Corte Suprema di Cassazione con il patrocinio del CESPI – Centro Studi di Politica Internazionale, dell’Ambasciata di Svizzera in Italia, del Consiglio Nazionale Forense e dell’IDLO – International Development Law Organization.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: 1. Quadrante normativo della riforma Cartabia su indagini preliminari. - 2. Il processo rapido. - 3. I “laboratori del crimine”.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: analisi del decreto legge 2.1.2023, n.1; le convenzioni internazionali; le critiche al nuovo decreto versus ONG; le organizzazioni internazionali non governative.
9/La Conferenza sul futuro dell'Europa e il ruolo dei giovani nel futuro dell'Unione
Di: Dott.ssa Clelia Veneto
Abstract: il successo della Conferenza, conclusasi il 9 maggio 2022, dimostra come i cittadini siano in grado di discutere temi complessi e politicamente divisivi. La Conferenza si è conclusa con proposte forti in direzione di un’Europa all’altezza delle sfide di oggi, più forte, più unita e più democratica.
Di: Avv. Prof. Maurizia Venezia
Abstract: sentenza del Tribunale di Milano, n.9415/2022 pubblicata il 30/11/2022, relativa ai marchi registrati per contraddistinguere vini “champagne” e alla possibilità di aversi contraffazione e concorrenza sleale attuata con indebito agganciamento alla reputazione dello champagne denominato “ICE IMPERIAL”, mediante imitazione del “packaging” e utilizzo del termine “ICE” da parte di un produttore di vini spumante.
11/Capacità distintiva e secondarymeaning. Casistica a confronto nell’ambito dell’Unione Europea
Di: Avv. Prof. Maurizia Venezia
Abstract: analisi dei caratteri distintivi del marchio, incluso il secondarymeaning, quale definito dal codice di proprietà industriale: “[…] possono costituire oggetto di registrazione come marchio d’impresa i segni che prima della domanda di registrazione, a seguito dell’uso che ne sia stato fatto, abbiano acquistato carattere distintivo”.
III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
IV. DOCUMENTAZIONE
A cura del Dott. Giuseppe Licastro
V. NEWS
A cura di: Federica De Rose