NUMERO 2 MAGGIO – AGOSTO 2022
Executive Summary
Issue no. 2 (May-August2022) includes an editorial on the following question: “Russia-Ukraine war: the position of the European Union according to its legal order and its political and institutional vision”.
Further, this Issue includes 19 articles and notes concerning important legal and policy developments at national and EU level, such as: ecological transition of the 4-wheels mobility sector in Italy; political turmoil in Tunisia; passenger rights on connecting flights - the rulings of the EU Court of Justice; gender-based violence in Europe and Italy; environmental crime; EU legislative proposal to counteract online child sexual abuse; evolution in the Italian criminal law& jurisprudence in various areas; counteracting war crimes in Ukraine; the EU regional policy.
Besides, as customary, this Issue provides commentaries on recent European case law (EU Court of Justice and European Court of Human Rights)Documentation and News on EU and national environmental policy, as well as on EU activities concerning other important areas.
_______
SOMMARIO
I. EDITORIALE/Guerra Russia-Ucraina: la posizione dell’Unione europea in base al suo ordinamento e alla sua vocazione politico-istituzionale
Di: Prof. Claudio De Rose, Direttore responsabile e coordinatore scientifico
Abstract: dopo aver discusso le critiche alle scelte politiche dell’UE e ricordato i principi fondamentali dell’Unione al suo interno e nei rapporti con il resto del mondo, l’Autore analizza le misure prese dall’UE neiriguardi del conflitto e le prospettive di pacificazione con la Russia e per tutta l’area dell’Est europeo.
II. ARTICOLI E NOTE
Abstract: l’analisi si snoda in quindici punti ricchi di dati e presenta relative valutazioni, mettendo in rilievo la complessità degli obiettivi della transizione ecorazionale della mobilità e quindi la necessità di interventi operativi graduali secondo un appropriato ordine di priorità.
2/L’instabilità democratica in Tunisia. Dalle Primavere arabe all’estate di Said
Di: Avv. Gianvito Campeggio
Abstract: dopo la stagione delle “Primavere arabe” del 2011, la Tunisia è nuovamente di fronte a un bivio: da una parte, l’occasione per imprimere una svolta decisiva, un nuovo impulso verso la costruzione e il consolidamento di una nuova democrazia, dall’altra parte, invece, il ritorno al regime, all’uomo forte, alla contrazione definitiva degli spazi di libertà. Di fronte alla deriva autoritaria del Paese a causa delle decisioni prese dal capo dello stato Kais Saied, la nuova strategia dell’UE per il Mediterraneo offre prospettive promettenti per la democrazia in Tunisia e negli altri Paesi della sponda Sud del Mare Nostrum.
3/I diritti dei passeggeri nei voli in coincidenza - le pronunce della Corte di Giustizia
Di: Dott.ssa Roberta Capri
Abstract: l’Autrice analizza le recenti pronunce della Corte in casi di volo con coincidenza, e commenta i principi fondamentali che ne discendono, per esempio, ai fini della compensazione pecuniaria e dell’applicabilità del regolamento CE n. 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato.
Di: Dott.ssa Roberta Capri
Di: Avv. Klizia Colaianni
Abstract: l’Autrice analizza la situazione in Europa e in Italia, i relativi sviluppi normativi e le proposte del Parlamento europeo e italiano, e presenta gli obbiettivi e le attività dell’Associazione “La Forza delle Donne” creata a Bari.
6/Geopolitica e diplomazia: un (nuovo) connubio sullo sfondo dell’instabilità internazionale
Di: Dott. Alex Angelo D'Addio
Abstract: la risposta alle tensioni tra Russia e Ukraina non può essere esclusivamente strategico-militare, bensì deve avvalersi di strumenti politici. In particolare, geopolitica e diplomazia dovrebbero viaggiare simultaneamente, in funzione di un’equazione che preveda rapporti di forza meno sbilanciati verso una potenza, piuttosto che un’altra.
7/Fiscal Relevance of Transnational Environmental Crime
Di: Dott. Alessio Daniel De Marchi
Abstract (articolo in lingua inglese): l’Autore analizza gli aspetti fiscali dei reati ambientali, quali indicatori di comportamenti illeciti, nonchè il valore fiscale dei reati ambientali, con particolare riferimento all’Italia e alle implicazioni transnazionali. Questi temi vengono illustrati in un caso specifico - l’operazione “Strada della seta”-, analizzando anche il ruolo della Procura Europea e i suoi limiti in questo specifico contesto.
Di: Dott.ssa Laura De Rose, Vice direttore ForoEuropa
Abstract: l’Autrice presenta gli obiettivi e i contenuti principali della nuova proposta, e analizza le prospettive di cooperazione tra il futuro Centro europeo per la lotta contro gli abusi sessuali online sui bambini e Europol.
9/Le valute virtuali e crypto asset. Una prima sommaria indagine sugli interventi
Di: Dott. Edoardo Maria Franza
Abstract: l’Autore descrive la tecnologia alla base della creazione e gestione delle criptovalute, presenta una sintesi dei principali interventi delle autorità di supervisione dei mercati finanziari nazionali e sovranazionali, e analizza la situazione italiana, anche in materia di crypto-assets.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: l’Autore presenta e analizza la recente pronuncia della Corte nella causa n. 5797/17, Darboe e Camara c. Italie del21 luglio 2022. La Corte ha stabilito che l’Italia è responsabile della violazione degli artt. 3 e 8 della Convenzione europea dei diritti dell’uomo. Tra le motivazioni della Corte, il fatto di aver collocato un migrante dichiaratosi minorenne in una struttura di accoglienza per adulti priva dei requisiti minimi per garantire condizioni di vita dignitose e adatte alla speciale vulnerabilità del minore.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: la CEDU ha stabilito che le autorità italiane non hanno agito con sufficiente tempestività e diligenza entro limiti ragionevoli, finendo sostanzialmente per assicurare all’autore dei fatti uno stato di impunità quasi totale. L’Autore analizza le motivazioni e l’impatto di questa pronuncia, e presenta in fine il il disegno di legge n. 594 presentato al Senato il 21 aprile 2022, relativo alle “Disposizioni per la prevenzione del fenomeno della violenza nei confronti delle donne, della violenza domestica e la tutela del minore dagli episodi di violenza assistita”.
12/Cass. Pen., Sez. III, 28 Aprile 2022 (Dep. 30 Maggio 2022), N. 21024
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: con la suddetta sentenza, la Corte di Cassazione ha riaffermato la configurabilità della circostanza aggravante per i praticati maltrattamenti in famiglia nei confronti del partner e a cui assiste il figlio minore, quale soggetto “debole”.
13/La legge 4/2018 relativa al patrocinio gratuito e il suo raggio applicativo
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: l’Autore presenta la normativa in vigore, in particolare l’impostazione derogatoria in materia di gratuito patrocinio, nonchè la relativa giurisprudenza della Corte Costituzionale, il diritto europeo in materia, e le misure finanziarie di sostegno agli orfani dei crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.
14/Sviluppi normativi e giurisprudenziali in materia crimini domestici e violenza domestica
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Sommario: il Decreto 21 maggio 2020, n. 71, sui crimini domestici; lex specialis: l’Art. 18 co. 1 del T.U.I. prevede uno speciale permesso di soggiorno per motivi di protezione sociale; l’Art. 18 bis T.U.I. impegna il ceppo normativo relativo alle “vittime di violenza domestica”; la nozione della c.d. violenza domestica. La CEDU condanna l’Italia per il mancato/negato sostegno alle madri vittime di violenza domestica. Convenzione di Istanbul; la disposizione (della tutela) ampliativa e quella estensiva; le condizioni della revoca.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: l’Autore commenta il recente accordo per la creazione di un’equipe comune d’inchiesta firmato dalla Procura generale della Corte dell’Aja e dalle procure di Lituania, Polonia e Ucraina con il supporto di Eurojust, nonchè la riforma del Regolamento di Eurojust volta a rafforzarne il ruolo nei riguardi delle indagini sui crimini di guerra in Ucraina, e esamina le prospettive della via giudiziaria per perseguire i crimini di guerra commessi in Ukraina. In questo quadro, l’articolo evoca il precedente del processo di Norimberga.
Di: Prof. Avv. Carlo Morselli
Abstract: l’Autore analizza la sentenza n. 13747 dell’11 aprile 2022 della Cassazione sull’omicidio stradale. Questa pronuncia è ricompresa nel raggio delle ipotesi previste dall’intervento di riequilibrio della Corte Costituzionale, in quanto non risultavano contestate ai ricorrenti le aggravanti del reato di omicidio stradale della guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
17/Reddito di cittadinanza, misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà
Di: Dott. Dario Porta
Abstract: il decreto legge n. 4 del 28 gennaio 2019 (modificato dalla legge 28 marzo 2019, n. 4) ha una doppia valenza, in quanto è uno strumento di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale. L’Autore rileva il dibattito sull’efficienza della misura e ne esamina i relativi argomenti da un punto di vista giuridico e programmatico, anche sulla base di dati statistici.
Di: Dott.ssa Letizia Rita Sciumbata
Abstract: l’Autrice presenta l’evoluzione della politica regionale comunitaria attraverso i Trattati di Maastricht, Nizza e Lisbona, fino alle recenti priorità politiche fissate nel luglio 2020 dal Comitato delle Regioni. Nella seconda parte, l’articolo descrive il lungo e articolato processo di riforma dei fondi strutturali, dal Trattato di Roma del 1957 fino all’ultima programmazione pluriannuale dell’UE (2021-2027), e analizza i principi-guida nonchè gli obiettivi degli investimenti dell’UE, esaminando in particolare l’attuale pacchetto regolamentare, che disciplina i fondi strutturali e d’investimento, per un ammontare di oltre €330 miliardi. Alla luce della sua analisi, l’Autrice conclude che la politica regionale comunitaria non solo costituisce il fulcro per rafforzare il ruolo delle istituzioni regionali a livello comunitario, ma può contribuire a rendere l’Unione sempre più sviluppata in termini politici, economici e sociali.
Di: Prof. Maurizia Venezia
III. GIURISPRUDENZA COMMENTATA
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
Di: Avv. Teresa Aloi
IV. DOCUMENTAZIONE
A cura di: Giuseppe Licastro
Comunicato stampa: “Le navi di organizzazioni umanitarie che conducono un’attività sistematica di ricerca e soccorso in mare possono essere sottoposte a controlli da parte dello Stato di approdo. Tuttavia, lo Stato di approdo può adottare provvedimenti di fermo soltanto in caso di evidente pericolo per la sicurezza, la salute o l’ambiente, il che spetta allo Stato di approdo dimostrare”.
V. NEWS
A cura di: Federica De Rose, Redazione ForoEuropa