CORTE DI CASSAZIONE, SEZIONI UNITE: SI PRONUNCIANO IN TEMA DI GIURISDIZIONE DELLA CORTE DEI CONTI SUL DANNO ARRECATO ALLE SOCIETA' IN HOUSE DAGLI AMMINISTRATORI O DAI REVISORI E IN TEMA DI CONTROLLO ANALOGO RELATIVO ALLE STESSE (Cass. SS. UU. 28.6.2022 n. 20632).
Autore: Dott. Guido Del Bue
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, nella sentenza 28.6.2022 n. 20632, hanno stabilito che sussiste la giurisdizione della Corte dei conti per il danno causato dagli amministratori e dai revisori di una spa partecipata da enti locali nel caso in cui la società, con riferimento all'epoca delle condotte ritenute illecite, possieda tutti i requisiti per essere qualificata come società "in house" e, in particolare, sia ravvisabile il cosiddetto "controllo analogo".
Per quanto riguarda la configurabilità di detto requisito, la Cassazione ha precisato, tra l'altro, che:
- il controllo analogo non è una forma di controllo assoluto come quello esercitabile su un ufficio pubblico e, quindi, non è un controllo gerarchico;
- l'obiettivo del controllo deve ritenersi circoscritto alle decisioni fondamentali del soggetto controllato, ossia alle decisioni riconducibili alle linee strategiche e alle più importanti scelte operative, con il presidio a monte di un adeguato flusso di informazioni;
- lo strumento per concretizzare lo spazio attuativo del controllo non può essere identificato esclusivamente nello statuto, in quanto il controllo può scaturire anche dall'esterno della società, ossia dal quadro normativo che si riverbera anche sul potere direzionale a mezzo del controllo che è attribuito all'ente pubblico.
Autore: Dott. Guido Del Bue, Dottore Commercialista.
Visualizza qui i seguenti documenti:
- Sentenza Cass. SS.UU. 28.6.2022 n.20632.
- Il controllo analogo sulla società in house non è un controllo gerarchico.