A CURA DI

AVV. ANTONELLA ROBERTI

 
IL NUOVO SPORTELLO UNICO DOGANALE E DEI CONTROLLI (SUDOCO).
Autore: Avv. Antonella Roberti
 
 
Il DPR n. 235 del 29 dicembre 2021 dà nuovo impulso al potenziamento dello Sportello Unico Doganale, introdotto con la Legge Finanziaria del 2004 (L. n.350/2003) e dall’art. 20 del D.lgs. n. 169/2016, con l’obiettivo di offrire alle imprese una "interfaccia" unitaria (single window/one stop shop) per semplificare e accellerare le operazioni doganali.
Il processo di digitalizzazione e di "dialogo telematico" fra operatori, ADM e altre P.A. interessate nelle operazioni di sdoganamento era stato già avviato sin da luglio 2011 attraverso lo Sportello Unico Doganale di cui al DPCM 4 novembre 2010, n. 242.
Il completamento del processo di digitalizzazione e di coordinamento telematico di tutti i controlli in import e export, anche da parte delle altre Amministrazioni competenti diverse dalla Dogana (autorità di confine, di frontiera, portuali, aeroportuali, marittime, concessionarie, sanitarie, fitosanitarie, di sicurezza, ecc.), nonché l’interoperabilità garantita dal Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione previsto dal CAD, porterà ad una ulteriore velocizzazione degli stessi controlli e dell’assolvimento delle formalità doganali. 
Tramite la nuova piattaforma informatica, all’atto della presentazione della dichiarazione doganale, o della presentazione della merce in dogana, sarà il sistema informativo dell’Agenzia ad attivare i processi di interoperabilità necessari all’avvio dei controlli attraverso il Portale SUDOCO, che fungerà così da interfaccia unica per l’attivazione, la tracciabilità dello stato, la conclusione e la consultazione dei procedimenti e dei controlli previsti.