PRESENTAZIONE DI FOROEUROPA

DISCORSO AI RAGAZZI DEL LICEO CLASSICO GIULIO CESARE

Autore: Dott.ssa Piera Maggi

 

Siamo grati alla Dottoressa Piera Maggi, Presidente della Sezione Giurisdizionale della Corte dei conti per il Lazio, di averci consentito di pubblicare il discorso da lei tenuto il 15 novembre 2018 agli studenti del Liceo classico statale "Giulio Cesare" di Roma, in occasione della visita da essi fatta alla sede centrale della Corte dei conti. E' un discorso di altissimo livello culturale e sociologico, da cui traspare la consapevolezza della necessità, per gli adulti, di parlare ai giovani immedesimandosi con  le difficoltà che essi incontrano, nel mondo attuale, a ritrovare se stessi nelle frenetiche sollecitazioni al bene e al male a cui sono esposti.

Quanto ha detto la Presidente Maggi in quell'incontro con gli studenti è coerente con gli altri suoi discorsi da lei tenuti in varie occasioni istituzionali e pubblicati nel n.1/2019 di questa Rivista. Anche in quelle sedi, infatti, la presidente Maggi ha introdotto una chiave di lettura delle vicende che vengono portate all'attenzione dei giudici ispirata alla considerazione della retrostante realtà umana e socio-culturale.

Il suo approccio realistico è pervaso da una sostanziale fiducia nelle potenzialità che ha l'uomo di emanciparsi dal peggio e di mirare al meglio e, a più forte ragione, questa fiducia Ella ripone nei giovani. Del che questi ultimi le sono grati, come emerge chiaramente dal comunicato stampa con cui gli studenti del "Giulio Cesare" hanno dato entusiastica notizia della loro visita alla Corte di conti.

 

Visualizza qui il Discorso ai ragazzi del liceo classico Giulio Cesare

 

Di seguito il link del comunicato degli studenti:

http://www.liceogiuliocesare.it/pagina.asp?pagina= corteconti 

 

 

 

 

 ISSN 2038-5161

Premio del Libro Europeo "Aldo Manuzio"